Tomba dellĺApostolo Tommaso

Da Lanciano ad Ortona, il Cammino di San Tommaso dalla città del primo miracolo eucaristico del mondo cristiano porta fino alla tomba del Santo.

Un cammino per riscoprire le radici della cristianità e ripercorrere il cammino di San Tommaso. Questo vuole essere il senso del percorso che da Lanciano porta ad Ortona, unendo i due centri abruzzesi ancor più saldamente.

Ad Ortona si trovano infatti le spoglie dell’Apostolo Tommaso, mentre Lanciano è la città in cui nel 600 d.C l’ostia si fece carne e il vino sangue nella Chiesa di San Francesco, compiendo il miracolo eucaristico.

Ancora oggi le reliquie del miracolo, cinque gocce di sangue e una porzione di epidermide, vengono conservate a Lanciano e sono meta ogni anno di migliaia di pellegrini e fedeli.

Il Cammino di San Tomaso, apostolo che la cristianità ricorda per il dubbio che sollevò sulla resurrezione di Cristo e che saldò ancor di più la propria fede, è un percorso che attraversa sentieri silenti, santuari ed eremi abruzzesi, alla ricerca delle radici della cristianità e di una spiritualità saldata dal senso del cammino, spesso arduo e difficile, come può esserlo la fede in certi momenti della propria vita.

Primo percorso italiano fra i Cammini d’Europa, ha raggiunto il cuore anche di Carmen Furelos, presidente del Cammino di Santiago de Compostela, che ha detto “il Cammino dell'apostolo Tommaso ha un grande valore spirituale e la realizzazione del primo tratto pedonale è un momento storico per la rete dei Cammini europei”.

Un’unione fra pellegrini e natura, fra i primi cristiani e i fedeli che ancora oggi vogliono riscoprire una spiritualità più vera, più vicina al culto cristiano delle origini e ai tempi in cui l’uomo viveva a stretto contatto con l’ambiente circostante.

La Tomba dell’Apostolo Tommaso di trova ancora oggi nella Concattedrale Basilica a Ortona, in cui sono custodite le ossa del Santo fin dal 6 settembre 1256, anno in cui arrivarono da Chio, in Grecia, le reliquie del Santo.

Discover our rates

To know the prices of our structure, offers, packages or to receive a personalized estimate please contact us or visit the page of the list.

ASK FOR AVAILABILITY GO TO PRICELIST

SAY ABOUT US

WELCOME

At Ambassador Hotel our philosophy is "no expectation is too high, no detail is too insignificant". Our only objective is to offer to all our guests a warm and comfortable stay, as our passion is to meet your highest expectations. We are ready to make you feel like 4 star guests.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

A REGION... 1000 IDEAS

Close

ONLINE BOOKING