Atri

La posizione geografica

La cittadina di Atri si trova nei pressi dell’agglomerato urbano di Pescara e conta poco più di diecimila abitanti. La sua posizione geografica è decisamente notevole dal punto di vista paesaggistico, poiché la città sorge sulla sommità di tre meravigliose colline con suggestivi ed imponenti calanchi. A livello turistico la città di Atri appartiene ad un consorzio chiamato Consorzio delle Terre del Cerrano, ovvero di tutte quelle terre che si affacciano su un tratto di costa sabbioso e molto bello dal punto di vista naturalistico. Tale zona costiera è oggi un’area protetta così come lo è, dal lato dell’entroterra, l’Oasi del WWF dei Calanchi d’Atri.

Cosa vedere ad Atri

Oltre ad una serie di monumenti interessanti quali Palazzo Ducale, il Teatro Romano, il Teatro Comunale e Palazzo Luigi Illuminati, Atri offre ai suoi visitatori diverse chiese.

Tra queste spicca la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, che dal 1899 è Monumento Nazionale e che risale al Medioevo (indicativamente tra la fine del 1200 ed i primissimi anni del 1300). All’interno della Cattedrale spicca un ciclo di affreschi ad opera di Andrea del Litio e che ritraggono la Vita di Maria e di Cristo, sugli evangelisti, sui dottori della chiesa e sulle virtù teologali.

Annessa alla cattedrale troviamo anche la chiesa di santa Reparata. Si tratta di una chiesa a croce greca di pochi anni successiva alla prima, che tuttavia presenta alcuni elementi più tardi, quali il portale settecentesco, la punta del campanile cinquecentesca, il baldacchino in legno risalente al tardo periodo barocco. Vale la pena inoltre di fare una visita alla chiesa di San Francesco D’Assisi, di Sant’Agostino, di San Nicola, di San Liberatore, di Santo Spirito, di San Rocco.

I dintorni e le aree panoramiche

Come già accennato la cittadina di Atri si trova in un contesto naturalistico assolutamente eccezionale, per la presenza dei calanchi, della Costa Giardino (così è anche chiamata la zona delle Terre di Cerrano), e della vicina oasi del WWF. Se amate le aree suggestive e panoramiche non dovrete assolutamente perdevi una visita guidata alla riserva naturale dei Calanchi, le grotte, il belvedere di Viale Vomano, il parco Sorricchio e la villa Comunale dei Cappuccini.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

PRENOTA ONLINE