Castelli

Un borgo medievale tra i più belli d'Italia

Piccolissimo comune della provincia di Teramo, Castelli è situato proprio a ridosso del monte Gran Sasso. Come la vicina Civitella Del Tronto, anche Castelli appartiene al Club dei Borghi più Belli d’Italia e vale sicuramente la pena di farvi una visita. La sua splendida posizione geografica è capace di offrire una vista del complesso montuoso del Gran Sasso veramente mozzafiato, con colori profumi e dettagli che mutano e conquistano lo spettatore di stagione in stagione. A Castelli il visitatore sperimenta anche la suggestiva sensazione di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo: si tratta infatti di un piccolo ed arroccato borgo medievale protetto da un antico castello, che se in epoca carolingia difendeva i suoi abitanti dalle aggressioni esterne, oggi sembra difendere il paese dalle incursioni di una modernità e di un’urbanizzazione che altrimenti lo priverebbero del suo fascino.

Le ceramiche e maioliche di Castelli

Per chi desidera effettuare una visita approfondita della città di Castelli, è consigliabile una visita al museo della ceramica e la chiesa di San Giovanni Battista, con annessa Cappella di Santa Croce. La Cappella fu realizzata nel 1601 dai figli di Orazio Pompei dopo la morte del padre. Spicca, all’interno della cappella, uno splendido soffitto in maiolica che si stima venne realizzato tra il 1615 ed il 1617 e dove si vedono rappresentati differenti motivi decorativi tra cui animali, motivi geometrici, ritratti, rosoni, santi e così via. La bellezza di questa cappella colpì Carlo Levi a tal punto che la volle definire “la Cappella Sistina della Maiolica”. Anche la pala d’altare presente nella chiesa, che rappresenta la Traslazione della Santa Casa, presenta tutto intorno formelle di maiolica, attribuite a Francesco Grue e risalenti al 1647.

Prima di partire per un itinerario a piedi lungo le pendici del Gran Sasso, fate una visita anche alla Chiesa di San Rocco, dove tradizione vuole che l’immagine della Madonna di Andrea De Litio risalente al quindicesimo secolo sia stata vista lacrimare.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

PRENOTA ONLINE