Dall’Abruzzo Bizantino alla Maiella

Un percorso che si snoda dall’antico borgo di Crecchio, in cui ancora sono visibili le influenze bizantine, e arriva fino ai monti della Majella, passando dagli antichi centri abruzzesi e per i riti religiosi più particolari.

Crecchio è un antico borgo della provincia di Chieti, in cui ancora si respira l’influenza della città e della cultura di Bisanzio che si può ammirare nel Museo Archeologico del Castello Ducale, in cui sono esposti oggetti e testimonianze del periodo bizantino.

Passato Crecchio, appare Orogna, in cui si può visitare la Chiesa barocca di San Nicola, con le sue splendide opere d’arte tra cui una croce lignea di chiesa barocca di San Nicola, dove è conservata una croce attribuibile all’orafo Nicola di Guardiagrele, altro luogo di culto è il Convento del Ritiro della SS. Annunziata del Poggio, edificato nella prima metà del XV secolo, ed è un luogo incantevole per la storia e il paesaggio boscoso che circonda l’edificio.

Uno degli eventi legati al culto cristiano più caratteristici è la Sacra Rappresentazione dei Talami, che si svolge nel martedì di Pasqua e in cui i fedeli mettono in scena dei quadri biblici viventi.

Guardiagrele, città di pietra cantata da D’Annunzio, custodisce nel suo centro storico la Chiesa di San Nicola da Bari, costruita molteplici volte fino ad assumere le forme barocche che ancora oggi la caratterizzano.

Il borgo consente un vero e proprio tour delle chiese, infatti sono diversi gli edifici religiosi di pregio presenti a Guardiagrele, fra cui la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

Giunti nel Parco Nazionale della Majella, si può proseguire l’itinerario religioso visitando l’Abbazia medioevale di San Martino in Valle, situato nelle suggestive Gole di San Martino. Sempre nel comune di Fara San Martino, sorge la Chiesa Parrocchiale di San Remigio, in cui ammirare un’opera d’arte attribuita a Tanzio da Varallo.

Un percorso fra arte, cultura e religione, fra anfratti naturali di rara bellezza e antichi borghi che ancora oggi mantengono il fascino antico della tradizione.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

PRENOTA ONLINE