Itinerari religiosi e spirituali in Abruzzo

Una vacanza in Abruzzo per ritrovare un legame forte con la spiritualità, con se stessi e le proprie radici cristiane.

Scegliere una meta in cui è forte la presenza spirituale e la cultura si esplica fra monumenti ed edifici in cui pietra e natura circostante vivono in una simbiosi che favorisce la ricerca di un nuovo modo di affrontare la quotidianità.

L’Abruzzo è rinomata per il suo forte legame con la natura e la salvaguardia delle nicchie ecologiche, che hanno esercitato fin dai tempi più antichi un forte richiamo sull’uomo in cerca della spiritualità.

I monti silenti, le vallate in cui il vento si insinua fra le gole creando suoni ancestrali che talvolta sembrano canti provenienti dal paesaggio stesso, le colline e gli altopiani sono da sempre luoghi in cui abbazie e monasteri hanno trovato le fondamenta ideali per la costruzione di un nuovo modus vivendi, in cui l’uomo sente più vicino il divino.

Gli itinerari religiosi in Abruzzo sono particolarmente numerosi per la conformazione della regione, circondata da luoghi in cui l’uomo è arrivato in punta di piedi e che mai ha voluto modificare, ma anche per la sua posizione geografica, centrale rispetto ai flussi migratori da nord a sud di religiosi e compagnie monastiche.

Spesso gli uomini che si sono recati in quei luoghi per edificare i propri monasteri e i luoghi di culto hanno seguito le vie della transumanza, in cui il percorso si snoda tra le valli e le cime montuose, e che ancora oggi è un itinerario capace di sollevare emozioni e sensazioni in cui spiritualità e ricerca incessante di una via interiore sono una costante del cammino.

Architettonicamente e dal punto di vista culturale, gli Eremi e i luoghi di fede che il turista e il pellegrino possono visitare in Abruzzo, se si vuole usare questo termine, concentrati. Sparsi in tutte le province della regione, sono  strutture presenti in gran numero, a memoria del grande sentimento religioso che ha sempre contraddistinto le genti d’Abruzzo.

Crocevia di monaci, santi e beati, gli itinerari spirituali raccontano ai visitatori attraverso le pietre, le opere d’arte e i racconti dei frati e dei religiosi che ancora oggi curano quelle stesse strutture sorte in epoche che ormai sembrano lontane, e in cui tuttavia l’uomo era animato dallo stesso tormento odierno, dalla stessa incessante ricerca del bene interiore.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

PRENOTA ONLINE