L'Abruzzo - Le Città

Pescara

La provincia di Pescara è un’istituzione relativamente recente, in quanto fino al 1927 essa era divisa tra il comune di Pescara e Castellammare Adriatico; il primo in provincia di Chieti, il secondo in provincia i Teramo, suddivisi tra di loro dal fiume Aterno, che lì sfocia nel mare Adriatico.

Dopo il 1927, a seguito dell’unificazione dei due comuni e della creazione della provincia, Pescara è la città più estesa e popolata della regione Abruzzo. Il tessuto urbano della città si snoda, come accennato, lungo la valle dell’Aterno e sulle colline adiacenti.

Poiché si affaccia proprio sul mare Adriatico, Pescara non è solo un’importante e popolosa provincia dell’Italia centrale, ma è anche una meta turistica molto apprezzata dai villeggianti provenienti da tutta Italia.

Durante l’anno accademico, inoltre, giungono in città numerosi studenti attratti dalla variegata offerta formativa della sua università.

L'Aquila

La città de L’Aquila è molto antica; venne infatti fondata nel 1230 per volere di Federico II di Svevia. Dal punto di vista geografico, essa si trova sulle sponde del fiume Aterno, in una posizione privilegiata che offre ai suoi abitanti una visione suggestiva del monte Gran Sasso.

Il territorio del comune è decisamente vasto; la stessa città è suddivisa in ben 59 quartieri e frazioni.

Anche L’Aquila vanta un’università capace di attrarre ogni anno alcune migliaia di studenti. Per quanto riguarda gli studi, la formazione e la ricerca, vale la pena di citare la presenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e del noto Istituto per le tecnologie delle Costruzioni.

Teramo

Situata nella valle del Tordino, proprio ai piedi del massiccio del Gran Sasso, Teramo è una città piuttosto antica, probabilmente di origine Fenicia.

Il toponimo Teramo tuttavia non è di origine fenicia, bensì romana: i romani chiamarono la città Interamnia Urbs (città tra i due fiumi) da cui deriverebbe appunto il nome Teramo.

A pochi minuti dalla città si trova l’osservatorio astronomico, da cui nel 1910 venne scoperto l’asteroiode Interamnia, e dove ancora oggi è possibile osservare il cielo prenotando per tempo una visita guidata.

A livello di curiosità, vale la pena di sapere che Teramo fu una delle prime città ad avere scuole ad indirizzo Montessoriano, che tuttavia ad oggi sono tutte chiuse.

Chieti

La città di Chieti si trova a ridosso della costiera adriatica e molto vicino al complesso montuoso della Majella: si tratta di una posizione geografica particolarmente vantaggiosa non solo per il turista che può avere a portata di mano città, montagna e mare nella medesima vacanza, ma anche per chi ci vive, che può godere di un ambiente affascinante e suggestivo dal punto di vista paesaggistico e di un clima fresco in estate e non molto freddo in inverno.

Il tessuto urbano si sviluppa su due livelli, una parte a valle, in prossimità della costa – Chieti Scalo – ed una parte collinare – Chieti Alta. Da segnalare, a Chieti, l’evento della settimana Mozartiana, che si tiene ogni anno nel mese di luglio e che, come indica il nome stesso, celebra il genio del grande compositore Austriaco.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE