L'Abruzzo - Il Territorio

I trabocchi

La zona dei trabocchi include quel tratto della provincia di Chieti che si affaccia sulla costa adriatica ed una una serie di comuni più a sud, quali Francavilla al Mare, Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo. I trabocchi sono tipiche costruzioni a palafitta costruite dagli antichi pescatori presumibilmente in epoca medievale lungo la costa ed oggi inutilizzate. Ciascuna palafitta si compone di una piattaforma coperta dalla quale si dipartono una serie di argani che sostengono le reti da pesca. Circa le origini dei trabocchi, si ritiene che gli antichi pescatori abbiano approfittato della morfologia della costa per “inventare” una tipologia di pesca che consentisse loro di non recarsi in mare aperto. Nonostante oggi non vengano più utilizzati, i trabocchi segnano profondamente l’aspetto del territorio in cui si trovano e lo caratterizzano ponendosi come vero e proprio segno distintivo di questa zona unica al mondo.

I borghi

In Abruzzo vi sono ben diciassette borghi appartenenti al noto “Club dei Borghi più belli d’Italia”, un club avente l’obiettivo di valorizzare e difendere il patrimonio artistico, urbanistico e culturale dei piccoli paesi d’Italia, e di veicolare verso di essi molti flussi turistici che altrimenti - per scarsa informazione e promozione - si dirigerebbero altrove. Veicolare i flussi turistici verso queste mete consente anche di far gravitare attorno ad esse somme di denaro da investire poi nel restauro e nella conservazione di monumenti, strade, opere d’arte. I borghi d’Abruzzo appartenenti al club sono: Anversa degli Abruzzi (AQ), Bugnara (AQ), Castel del Monte (AQ), Castelli (TE), Civitella del Tronto (TE), Guardiagrele (CH), Introdacqua (AQ), Navelli (AQ), Pacentro (AQ), Pescocostanzo (AQ), Pettorano sul Gizio (AQ), Pietracamela (TE), Rocca San Giovanni (CH), Santo Stefano di Sessanio (AQ), Scanno (AQ), Tagliacozzo (AQ), Villalago (AQ).

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE