L'Abruzzo - La Gastronomia

Poiché l'Abruzzo è una regione di mare e di monti, ma è anche una regione dalle forti radici rurali e contadine, la sua gastronomia presenta un mix di sapori e di influssi differenti: i sapori tipici dei monti - come la selvaggina ed i funghi - quelli tipici del mare - come il pesce ed i crostacei - e quelli caratteristici delle aree rurali - come le verdure, i legumi e la pasta fatta in casa, si fondono a dar vita ad una serie di piatti tipici e di menù decisamente inconfondibili. Tra i prodotti tipici di questa terra tra monti e mare troviamo lo zafferano, il tartufo, l'aglio e la liquirizia. Ma vediamo nel dettaglio alcune preparazioni tipiche regionali.

Le paste fresche

Maccheroni, maltagliati, ceppe, rintroci, sagne, tajarill sono tutti nomi di formati di pasta fatti in casa. In Abruzzo si prediligono i formati più grossi e rustici, che consentono di raccogliere più agevolmente i sughi saporiti, spesso a base di carne, che caratterizzano la gastronomia locale. Per quanto riguarda la pasta, l’Abruzzo si trova in un certo senso al confine tra la tradizione gastronomica del nord Italia, che prevede l’uso dell’uovo nell’impasto, e quella del sud, che prevede la preparazione di formati a base di sole acqua e farina. Per quanto riguarda i condimenti, oltre ai sughi di carne, a base di manzo o selvaggina, troviamo anche diversi sughi a base di fagioli in umido.

Il brodetto di pesce

Il brodetto di pesce è un piatto tipico delle zone costiere; come suggerisce il nome stesso si tratta di una zuppa di pesce, che si può trovare in tre varianti diverse. Troveremo quindi la ricetta di Pescara, quella di Giulianova e quella di Vasto.

Gli arrosticini e la pecora alla callara

Un’altra prelibatezza tipica della regione Abruzzo sono gli arrosticini, spiedini lunghi e sottili di pecora o agnello caratteristici dell’area di Teramo e provincia, che vengono cotti solitamente alla brace. La pecora costituisce l’ingrediente base di un altro piatto tipico regionale, la pecora alla callara, ovvero la pecora cotta per lunghe ore in un recipiente tradizionale simile al paiolo.

I dolci

Per quanto riguarda i dolci della regione Abruzzo sono da ricordare le nuvole, dolcetti di sfoglia serviti con il mosto cotto; il parrozzo, un dolce a base di farina gialla, mandorle e cioccolato fondente; i bocconotti, dolcetti di pasta frolla a forma di cono rovesciato spolverizzati con una dose generosa di zucchero a velo.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE