Sui passi di Celestino V

Ripercorrere i sentieri della transumanza, quei passaggi montuosi che furono cari a due personalità la cui santità ancora oggi è esempio per i fedeli: Celestino V e Papa Giovanni Paolo II.

L’itinerario religioso che percorre i sentieri della transumanza, dalla Majella al Gran Sasso, offre ai fedeli un percorso di fede che li avvicina a Celestino V, al quale si deve l’edificazione della Basilica di Collemaggio, proprio nel luogo in cui la Beata Vergine apparve a Pietro l’eremita.

Altro importante centro religioso della citta de L’Aquila è la Basilica di San Bernardino, edificata nel XV secolo, in cui si trova il mausoleo del Santo Bernardino da Siena e le spoglie del santo.

Proseguendo l’itinerario verso Sulmona, si può visitare la Cattedrale di San Panfilo, le cui fondamenta furono edificate nel lontano 1075, e riedificata diverse volte nei secoli successivi per danneggiamenti e terremoti, il più devastante dei quali avvenne nel 1706.

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Bominaco è un edificio che presenta caratteri unici, le tre absidi che ne costituiscono la struttura sembrano venir fuori dalla roccia, circondate dal paesaggio verdeggiante.

A Capestrano, poco distante dal piccolo centro di Bominaco, il percorso prosegue fino ad arrivare al Monastero di S. Pietro ad Oratorium, che i monaci benedettini edificarono nel VIII secolo e in cui si possono ammirare i raffinati affreschi bizantini risalenti al XIII secolo.

L’escursione arriva nel borgo di Calascio, il cui centro storico si presenta ancora suggestivo e intatto in tutto il suo valore storico e artistico e dove si potranno visitare la Chiesa di San Leonardo, di Sant’Antonio Abate e di San Nicola, patrono del paese, e il Convento di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVI secolo.  

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE