Eremo di San Bartolomeo

L’Eremo di San Bartolomeo in Legio fu costruito dai monaci cenobiti che si stanziarono sulla Maielletta attorno al 900 d.C.

La Majella è uno dei luoghi in cui la mano dell’uomo ha edificato diversi edifici religiosi e legati al culto e alla spiritualità. Sicuramente il silente e impervio paesaggio e l’incanto che certi luoghi sono stati e ancora sono per gli occhi e lo spirito umano hanno contribuito alla realizzazione delle aree in cui praticare la preghiera e la vita monastica.

“Domus Christi”, così definì la Majella Francesco Petrarca. Già allora infatti l’impervia montagna custodiva diversi luoghi di culto e nicchie in cui praticare l’ascetismo. L’Eremo di San Bartolomeo è un luogo in cui ritrovare una spiritualità autentica, è infatti costruito su una possente bastionata di roccia, che porta all’eremo, il cui panorama si erge fiero su una roccia strapiombante sulla valle sottostante.

Il percorso escursionistico per giungere all’Eremo di San Bartolomeo è abbastanza breve, da Roccamorice, punto di partenza, è un cammino di circa due ore, fra sentieri abbastanza accessibili. Il 25 agosto, dopo la messa celebrata all’alba a Roccamorice, l’Eremo di San Bartolomeo è meta della processione in cui centinaia di pellegrini portano la statua del santo nella cittadella, riportandola poi all’Eremo dopo quindici giorni.

Pur non essendo situato in un luogo impervio e poco accessibile come altri eremi della Majella e in generale dell’Abruzzo, l’Eremo di San Bartolomeo è stato e continua ad essere un importante luogo di culto. Fu infatti rifugio, nel 1264, di Fra Pietro da Morrone, che successivamente lo abbandonò per il continuo via vai di fedeli.

L’Eremo custodisce la sorgente d’acqua conosciuta come acqua di San Bartolomeo. Uno dei prodigi che la storia popolare attribuisce al Santo è la roccia che costituisce il ponte del ruscello Capo La Vena, utile ad attraversare il corso d’acqua nei periodi di piena evitando il guado.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE