Croce del Crociato

A Musellaro, in provincia di Pescara, si trova l’opera d’arte conosciuta con il nome di Croce del Crociato, risalente al XIII secolo.

L’antico nome della cittadina di Musellaro, come riporta anche il Chronicon Casauriense risalente all’epoca medievale, era Lucus. Le origini del borgo si perdono nelle leggende, tuttavia vi sono tracce storiche e artistiche che riconducono il paese di Musellaro al governo dei conti del Balzo e i Tuzi, cui si deve la donazione dell’opera d’arte più conosciuta, la Croce del Crociato.

Il borgo è, dal 1918, frazione del paese di Bolognano, quasi del tutto disabitato ma con diversi edifici importanti dal punto di vista storico e architettonico, come il castello Tabassi, nei pressi del quale si trova anche il Santuario del SS.mo  Crocifisso Miracoloso, che i devoti ricordano nella commemorazione religiosa il 18-19-20 settembre di ogni anno.

La Croce del Crociato è conosciuto anche come il Crocefisso Miracoloso perché si narra che diversi secoli fa, nel XVI secolo, quando gli abitanti del territorio venivano vessati e tassati dal signore dell’Aquila con dazi che non riuscivano a pagare, e, quando decise di inviare i suoi soldati per disperdere e imprigionare i suoi debitori, il crocefisso, sotto le spoglie di un cavaliere vestito di rosso, si recò dal feudatario per pagare tutti i dazi del popolo, salvando così i debitori.

Non fu questo l’unico miracolo compiuto dalla Croce del Crociato, cui i devoti affidano diversi altri eventi miracolosi e gli ex voto rappresentano la fede dei credenti nel Crocefisso Miracoloso, di anno in anno infatti i miracoli attribuiti all’effige rinnovano e rinsaldano la fede degli abitanti di Musellaro e dei pellegrini che vi si recano.

Scopri le nostre tariffe

Per conoscere i prezzi della nostra struttura, le offerte, i pacchetti
o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci o visita la pagina del listino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ VAI AL LISTINO

DICONO DI NOI

BENVENUTI

All’Hotel Ambassador di Tortoreto Lido la nostra filosofia è "nessuna richiesta è troppo grande, nessun dettaglio è troppo piccolo". Il nostro unico obiettivo è quello di rendere a tutti gli ospiti dell'hotel un soggiorno piacevole e confortevole, semplicemente perché la nostra passione è quella di prevenire e soddisfare le vostre più alte aspettative. Siamo pronti a rendervi ospiti a 4 stelle.

Berardo Varani
General Manager Hotel Ambassador Tortoreto

UNA REGIONE ... 1000 IDEE

hotel tortoreto, hotel abruzzo, hotel tortoreto lido, albergo tortoreto, hotel 4 stelle abruzzo, hotel mare abruzzo
PRENOTA ONLINE